CON LEGO IDEAS SI TORNA NEL MEDIOEVO

Oggi parliamo del nuovo set LEGO IDEAS (21325) “Fabbro Medievale” (Medieval Blacksmith), uscito il 1° febbraio 2021.

Il set è stato ideato dal super fan LEGO Clemens Fiedler, che dopo avere proposto il suo progetto a LEGO Ideas e avere superato tutte le selezioni, è stato ufficialmente prodotto e realizzato dai designer LEGO Wes Talbott e Austin Carlson con 2.164 pezzi.

Il tema medievale, molto presente nel mondo LEGO soprattutto nei decenni scorsi, questa volta ha un nuovo protagonista. Non troviamo più i re, le regine, i cavalieri, i castelli e le battaglie epiche tra il bene e il male.

Questa volta l’eroe inaspettato è l’umile fabbro.

Il set è la riproduzione, magnificamente dettagliata e architettonicamente accurata della casa con giardino di un fabbro medievale.

La casa è in classico stile architettonico medievale, cornicioni in legno e inferriate gotiche.

Essa sorge su un terreno incantevole, un giardino rustico e bene attrezzato, con di un pozzo, un campo di zucche, un melo nodoso e del muschio che ricopre in parte la muratura esterna.

L’interno si sviluppa su tre livelli separati, con camera da letto, cucina e bottega completamente arredati. Ogni ambiente è ricco di accessori. Sono presenti scorte di materiali, carbone per mantenere in caldo la fucina e un mantice, armature un mattoncino luminoso che simula i tizzoni ardenti.

I piani e il tetto sono rimovibili per una miglio giocabilità e per vedere meglio l’interno.

A completamento della scena, il set LEGO IDEAS Fabbro medievale include 4 minifigures (un fabbro, un arciere e due cavalieri con falchi neri), armi varie (spade, scudi e un’alabarda) e diversi animali (un cavallo che traina un carretto, un cane da compagnia e una piccola ranocchietta).

Questo SET è incluso in una collezione di magnifici set LEGO progettati per la linea adulti (18+), per consentire loro di rilassarsi in modo creativo, è un regalo perfetto per sé stessi o per qualsiasi fan di LEGO o appassionato di modellismo e medioevo.

 

Parliamo di questo set con i loro ideatori e protagonisti

Clemens Fielder, ideatore del set :

“Amo costruire edifici storici perché permettono di valorizzare tutta la grande attenzione ai dettagli che si possono ricreare con gli elementi LEGO, soprattutto gli stili, i colori e gli elementi dell’architettura medievale. Spero che anche gli altri appassionati di LEGO si divertano a viaggiare indietro nel tempo, a sentire il calore, i suoni e gli odori della fucina e dell’incudine, e ad immergersi nell’atmosfera di questo classico mestiere artigianale mentre costruiscono il set”.

Samuel Thomas Liltorp Johnson – Design Manager del Gruppo LEGO :

“Progettare il set LEGO® Ideas Fabbro medievale è stato un viaggio emozionante, che ci ha portato indietro di centinaia di anni per celebrare uno dei veri eroi del Medioevo. Raccontare la storia del fabbro ha catturato la nostra immaginazione, il resto è storia”. Ci è piaciuta l’idea di creare una casetta da fabbro, un luogo alla periferia del mondo medievale, dove ogni cavaliere si recava in cerca di un’armatura smagliante. Senza dubbio i fan saranno affascinati dal funzionamento della fucina, dai dettagli architettonici e dai personaggi che vi troveranno quando costruiranno questo set”.

 

Il Fabbro nel storia del Medioevo LEGO

In realtà non è la prima volta che troviamo set legati all’attività del fabbro medievale nella storia LEGO.

Negli anni passati il fabbro è stato celebrato nei seguenti set:

Set 6040 Blacksmith Shop – Serie Legoland Castle Lion Knights – Anno 1984

Set 3739 Blacksmith Shop – MOC a tiratura limitata – Anno 2002

Set 6918 Blacksmith Attack – Serie Lego Castle Kingdoms – Anno 2011

 

Che cos’è la Piattaforma LEGO IDEAS?

E’ un’iniziativa LEGO che prende nuove idee nate dall’immaginazione di appassionati costruttori LEGO, e che dopo avere ottenuto almeno 10.000 voti dai fan di tutto il mondo, vengono trasformate in realtà.

In seguito ad un’ulteriore fase di revisione e scrematura in coerenza con le politiche e gli standard della casa madre, LEGO seleziona i progetti migliori dandone il via libera alla sua realizzazione.

Quando il prodotto viene autorizzato per la produzione, viene ulteriormente sviluppato dai progettisti LEGO e il modello finale viene messo in commercio come set ufficiale LEGO IDEAS.

Gli ideatori del progetto iniziale ricevono come ricompensa dieci copie del set finale e una percentuale sulle vendite nette del prodotto.

LEGO IDEAS nasce con la volontà di ispirare i costruttori di tutte le età a costruire, ricostruire ed entusiasmarsi per il processo di creazione.

 

Al link https://www.lego.com/it-it/product/medieval-blacksmith-21325?icmp=HP-SHH-Standard-ID_Hero_21325_Medieval_Blacksmith_Product_Still_Life_HP-EX-ID-9C2DT6PFCU saranno disponibili contenuti dedicati al set.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.