News:

  • 29, Marzo, 2024, 09:02:03

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: divisione dei mattoncini  (Letto 7762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MauroT

  • Utente Forum
  • *
divisione dei mattoncini
« il: 08, Maggio, 2015, 22:08:11 »
ciao a tutti
prima domanda da parte dell'allievo ai più esperti  ;D

Ma la divisione dei brick come la fate per colore o per tipo?
Penso che sicuramente dividerli per tipo aiuterebbe molto la ricerca di pezzi "sostitutivi (quelli non in vista) nel voler replicare un kit...... voi come fate.
ciao e grazie
Mauro

Offline Binoretor

  • Fondatore
  • Utente Forum
  • *****
    • Sito Personale
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #1 il: 09, Maggio, 2015, 00:32:10 »
Ciao MauroT,
Io personalmente tendo a dividere i pezzi per colore.. quindi o sacchetto o cassetto o scatola con tutto lo specifico colore. All'interno se ne vale la pena procedo alla separazione dei vari pezzi per tipologia.
Questo e' il mio metodo e devo dire che non mi ci trovo male tranne quando perdo uno scatolone con un colore e devo andare alla ricerca per capire dove e' finito.
So che altri tendono a dividere i pezzi per tipologia.

Spero di essere stato utile.
Ciao

Offline superbenny1

  • Socio RomagnaLUG
  • Utente Forum
  • **
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #2 il: 09, Maggio, 2015, 18:07:27 »
Ciao Mauro. Io divido per tipologia e poi per colore.

Offline Batman_1983

  • Socio RomagnaLUG
  • Utente Forum
  • **
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #3 il: 09, Maggio, 2015, 18:59:33 »
Ciao Mauro, io divido i brick e i plate per colore. Poi i pezzi un po particolari es. i slope li divido in tipologia. Poi fai una considerazione di quanto spazio hai in relazione di quanti pezzi hai.
Molto comodo sono, per i pezzi piccolissimi, i porta minuterie.

Offline MauroT

  • Utente Forum
  • *
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #4 il: 11, Maggio, 2015, 20:29:27 »
Grazie Ragazzi!!

Per il momento ho veramente poco, 5/6 kg, ma approfittando proprio del fatto che c'è poco cominciare fin da subito a sistemarli.

grazie ancora!!  :)

Offline Binoretor

  • Fondatore
  • Utente Forum
  • *****
    • Sito Personale
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #5 il: 11, Maggio, 2015, 21:41:01 »
Ottima idea, occhio solo al fatto che come penso tu avrai gia' capito... il tutto tende ad "esplodere" a vista d'occhio... quindi non stare stretto nella tua divisione...

Offline MauroT

  • Utente Forum
  • *
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #6 il: 24, Maggio, 2015, 17:16:27 »
Approfittando dell'incessante pioggia abbiamo cominciato ma......Accidenti!!! Quante tipologie di pezzi ci sono?  :D

Abbiamo optato la divisione per tipologia e adesso siamo in attesa di comprare altri contenitori visto che con 70 piccoli e 20 grandi su alcune tipologie abbiamo dovuto comunque fare una divisione parziale per somiglianza.


« Ultima modifica: 24, Maggio, 2015, 17:25:06 da MauroT »

Offline Binoretor

  • Fondatore
  • Utente Forum
  • *****
    • Sito Personale
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #7 il: 25, Maggio, 2015, 13:53:24 »
Wow ...
Ti ci sei messo di impegno :):)

Ottimo un consiglio se posso, non segnarti troppo il numero di un singolo tipo di pezzi. Ho notato per esperienza personale che quando ti metti a costruire alla fine della fiera prendi quello che ti serve e non ne tieni traccia. Quindi finito il tuo progetto il tuo inventario fatto con tanta cura finisce gambe all'aria...

Invece tenere i pezzi divisi per colore o per tipologia aiuta ed anche parecchio nel momento della costruzione così fai prima a reperire quello che ti serve.

In ogni caso complimenti per il lavoro nel quale ti sei imbarcato.
ciao

Offline MauroT

  • Utente Forum
  • *
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #8 il: 25, Maggio, 2015, 18:19:39 »
Wow ...
Ti ci sei messo di impegno :):)

Ottimo un consiglio se posso, non segnarti troppo il numero di un singolo tipo di pezzi. Ho notato per esperienza personale che quando ti metti a costruire alla fine della fiera prendi quello che ti serve e non ne tieni traccia. Quindi finito il tuo progetto il tuo inventario fatto con tanta cura finisce gambe all'aria...

Invece tenere i pezzi divisi per colore o per tipologia aiuta ed anche parecchio nel momento della costruzione così fai prima a reperire quello che ti serve.

In ogni caso complimenti per il lavoro nel quale ti sei imbarcato.
ciao

Sappi che i consigli sono sempre ben accetti!!  :)
Non teniamo il conteggio dei pezzi e non ci pensiamo minimamente a farlo proprio per i motivi da te spiegati.
grazie!!!  :D

Offline MauroT

  • Utente Forum
  • *
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #9 il: 28, Giugno, 2015, 09:43:39 »
In arrivo dalla Germania 25 kg di mattoncini da sistemare!!
Visto che è tanta roba con Valeria stiamo già studiando qualche MOC da fare  ;)

Offline superbenny1

  • Socio RomagnaLUG
  • Utente Forum
  • **
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #10 il: 28, Giugno, 2015, 20:03:53 »
Wow

jackalope

  • Visitatore
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #11 il: 01, Luglio, 2015, 13:22:55 »
Ciao MauroT

anche io mi ero posto il problema perchè volevo dare un senso ai mattoncini sparsi per casa e da pravo programamtore dopo vari tentativi sono arrivato a questo:
rebrickable.com per la gestione del database
quello perchè permette di esportare verso parecchi servizi e di importare (addirittura gli lxf!!!) da altrettanti
secondo perchè, dato un moc creato sul sito - dato il mio database completo c'è un fantastico bottone cche ti dice quanti pezzi mancano nel tuo db per poter costruire il moc incriminato e ti dice quali sono i mancanti così puoi agilmente gestirti l'ordine su BL

Poi la divisione assolutamente per tipo.
La divisione per colore è quella + intuitiva ma anche quella meno efficace se vuoi usare il sito e le sue funzioni.
Sul fare prima a dividerli per colore ho qualche dubbio pechè comunque ci sono pezzi con colori misti per i quali devi darti una regola...che il giorno dopo avrai dimenticato e quindi quando ripartirai con le divisioni userai un'altra regola ancora per i mix...e via dicendo quindi alla fine forse ci si perde qualche giorno in + ma quella per tipo secondo me è il top

per quanto riguarda la gestione dei pezzi divisi:
sacchetti sigilalnti di varie misure con nastro carta sopra e numero del pezzo
poi sacchetti normali in cui metto quelli sigillati divisi per centinaia quindi i codici da 3000 a 3099 in un sacchetto, da 3100 a 3199 in un altro ecc...
infine contenitori di plastica (o sacchetti ancora + grandi) dove metto le migliaia per tenerli raggruppati fra di loro quando li metto via (quindi tutti i 2xxx assieme, i 3xxx assieme ecc...)

Con i pezzi da 30000 in su vado per decine di migliaia quindi tutti i 30xxx assieme, i 40xxx assieme (ma sempre divisi per singolo codice)

Offline MauroT

  • Utente Forum
  • *
Re:divisione dei mattoncini
« Risposta #12 il: 03, Luglio, 2015, 15:26:14 »
Ciao MauroT

anche io mi ero posto il problema perchè volevo dare un senso ai mattoncini sparsi per casa e da pravo programamtore dopo vari tentativi sono arrivato a questo:
rebrickable.com per la gestione del database
quello perchè permette di esportare verso parecchi servizi e di importare (addirittura gli lxf!!!) da altrettanti
secondo perchè, dato un moc creato sul sito - dato il mio database completo c'è un fantastico bottone cche ti dice quanti pezzi mancano nel tuo db per poter costruire il moc incriminato e ti dice quali sono i mancanti così puoi agilmente gestirti l'ordine su BL

Poi la divisione assolutamente per tipo.
La divisione per colore è quella + intuitiva ma anche quella meno efficace se vuoi usare il sito e le sue funzioni.
Sul fare prima a dividerli per colore ho qualche dubbio pechè comunque ci sono pezzi con colori misti per i quali devi darti una regola...che il giorno dopo avrai dimenticato e quindi quando ripartirai con le divisioni userai un'altra regola ancora per i mix...e via dicendo quindi alla fine forse ci si perde qualche giorno in + ma quella per tipo secondo me è il top

per quanto riguarda la gestione dei pezzi divisi:
sacchetti sigilalnti di varie misure con nastro carta sopra e numero del pezzo
poi sacchetti normali in cui metto quelli sigillati divisi per centinaia quindi i codici da 3000 a 3099 in un sacchetto, da 3100 a 3199 in un altro ecc...
infine contenitori di plastica (o sacchetti ancora + grandi) dove metto le migliaia per tenerli raggruppati fra di loro quando li metto via (quindi tutti i 2xxx assieme, i 3xxx assieme ecc...)

Con i pezzi da 30000 in su vado per decine di migliaia quindi tutti i 30xxx assieme, i 40xxx assieme (ma sempre divisi per singolo codice)

Rebrickable è uno strumento davvero fantastico ma devi avere tantissimo tempo per tenere sempre aggiornato tutto il database. Nella scelta di come dividerli abbiamo evitato di contare ogni singola tipologia proprio perchè avrebbe richiesto tantissimo tempo ed il tenere costantemente aggiornato il database per noi sarebbe stato delirante, o meglio in queste cose devi sempre e comunque quantificare il tempo che puoi dedicargli ed in pratica anche tu mi insegni che anche nel prelevare un singolo mattoncino devi aprire il tuo file e modificarlo.
In linea di massima faremo un pò come tutti, partiamo in un modo per poi affinarlo man mano che si cresce nelle quantità. Adesso te lo so dire appena ci arriveranno dalla Germania 25 kg di mattoncini (pagati 280 euro, come vi sembra come prezzo??) se quanto fatto fin'ora è stato buono o tutto da rifare, comunque i vostri consigli per iniziare sono stati TUTTI utilissimi e vi ringrazio!!  :)