LEGO F.R.I.E.N.D.S. … DALLA TV AL MATTONCINO

Dal 1° giugno 2021 (dal 19 maggio in anteprima per i membri del programma VIP) è disponibile nei LEGO Store e su LEGO.com il nuovo set LEGO “GLI APPARTAMENTI DI FRIENDS” (10292), che permetterà ai fans dell’iconica sitcom statunitense della Warner Bros di ricreare alcune scene all’interno degli appartamenti degli amici più famosi del mondo.

Box – Fronte

Box – Retro

“Quante storie divertenti e indimenticabili hanno avuto luogo all’interno di queste mura !!”

Il set è composto da 2.048 pezzi e misura 64 cm di larghezza, 31 cm di lunghezza e 10 cm di altezza.

Per chi non conoscesse FRIENDS, si tratta di una popolarissima sitcom, una serie TV trasmessa sul canale network televisivo americano NBC da 1994 al 2004 e andata in onda qualche anno più tardi anche sulle reti televisive italiane. La serie, composta da 10 stagioni e 236 episodi, è ambientata a New York nel quartiere di Greenwich Village, e ruota attorno a un gruppo di sei amici. I protagonisti sono le ragazze Rachel (ricca, e viziata), Monica (una cuoca nevrotica e maniaca delle regole) e Phoebe (una massaggiatrice con l’hobby della musica, eccentrica, espansiva e dai modi anticonvenzionali), ed i ragazzi Ross (paleneologo, divorziato e innamorato di Rachel), Chandler (un analista contabile, preciso, ironico e poco fortunato con le donne) e Joey (aspirante attore e instancabile playboy). Friends ha sempre ricevuto recensioni positive durante la sua messa in onda, diventando una delle più popolari serie televisive. La sitcom ricevette una candidatura agli Emmy Award, vincendo il premio come miglior commedia nel 2002. Lo show occupa il 21º posto nella classifica delle miglior serie commedia di tutti i tempi.

 Dopo il popolarissimo set LEGO Ideas “CENTRAL PERK” uscito 2 anni fa (di cui parleremo in seguito), la nuova opera è un altro omaggio LEGO a questa serie TV.

Il set include le seguenti rappresentazioni in mattoncini:

L’appartamento di Monica e Rachel con le sue pareti viola, l’ambientazione di alcuni dei momenti più memorabili di Friends.

L’appartamento di Chandler e Joey a New York, gli spazi in cui i coinquilini bevevano birra, giocavano a biliardino, guardavano la TV, accudivano una gallina e un’oca.

Il corridoio adiacente che collega i due appartamenti.

Il set LEGO “Gli appartamenti di Friends” è un progetto pieno di sorprese, completo di caratteristiche, oggetti di scena e momenti iconici. Possiamo citare in particolare il classico momento in cui Monica ha messo il tacchino della Festa del Ringraziamento sulla sua testa, quello in cui Joey e Chandler avevano solo una canoa come arredamento, e il giorno in cui la casa delle bambole piena di tesori di Phoebe è andata in fiamme.

Di seguito altri elementi inclusi all’interno delle varie scenette: Il dispositivo Poking, Gladys (l’inquietante opera d’arte di Phoebe che tutti si sono contesi), le sedie in pelle reclinabili abbinate dove Joey e Chandler guardano la TV, la cheesecake della signora Braverman rubato da Rachel e Chandler che cade sul pavimento, Pat il cane, il pulcino, la papera, e molti altri. 

La costruzione finale dà anche ai fan il senso reale dello studio di ripresa originale con le luci del set e permette di ricreare entrambi gli appartamenti sia separatamente, sia collegati insieme dal corridoio.

Il set LEGO “GLI APPARTAMENTI DI FRIENDS” include 7 nuove minifigure di tutti gli amici, ognuna con abiti legati a episodi classici.

L’iconica gonna a quadri di Rachel.

I pantaloni di pelle troppo stretti di Ross.

Monica in grembiule.

Phoebe in un classico look floreale.

Chandler in un completo e una vistosa cravatta firmata.

Joey con tutti gli abiti di Chandler.

E per la prima volta in assoluto, anche Janice sarà presente come minifigure, in un classico abito sgargiante. 

 

A seguire una carrellata con le immagini delle scene più iconiche presenti nel set:

Le sedie in pelle reclinabili

Il tacchino della Festa del Ringraziamento

La casa delle bambole in fiamme

La cheesecake caduta sul pavimento

Il dispositivo Poking

La canoa di Joey e Chandler

L’opera d’arte Gladys

Ritrovo tra amici

Scherzi tra amici

 

Qualche cenno sul primo set a tema FRIENDS “CENTRAL PERK”

Come anticipato all’inizio, la LEGO ha già avuto il piacere di proporre ai fans un primo set dedicato alla serie TV FRIENDS. Ci riferiamo al set IDEAS “CENTRAL PERK” (21319) uscito nel 2019 in occasione del 25° anniversario dall’uscita del primo episodio, e ancora in vendita nei canali ufficiali LEGO.

La costruzione finale rappresenta il set televisivo della caffetteria frequentata dai sei amici, ricco di autentici dettagli. L’area del salotto rimovibile con divani, poltrone e tavolo. L’area del bancone con la macchina del caffè, il registratore di cassa, il barattolo dei biscotti e il carleoo del menù. Un palcoscenico per gli spettacoli musicali dove Phoebe suona le sue canzoni alla chitarra e dove Ross suona la tastiera. 7 minifigures di tutti gli amici più il manager di Central Perk, dotate di accessori ispirati alla serie TV: Il vassoio e la tazza di caffè di Rachel, il muffin di Monica, la scatola della pizza, la fetta di pizza e il borsello di Joey, il laptop di Chandler, la chitarra di Phoebe e la scopa di Gunther.  Altri elementi aggiuntivi come ombrelli e portaombrelli, giornali, tazzine, vasi, fiori, fari di illuminazione ed elementi luce trasparenti.

 

 Alcune dichiarazioni del LEGO Set Designer Anderson Ward Grubb:

“Dopo il successo del set LEGO Ideas Central Perk, abbiamo voluto sviluppare un altro tributo a questo iconico show televisivo, con un focus sui famosi appartamenti. Abbiamo lavorato direttamente dalle foto di produzione del set, oltre a guardare e rivedere molti episodi in modo da poter catturare quanti più momenti iconici possibile.  Una sfida divertente è stata capire come rappresentare alcuni aspetti che cambiano nel corso dello show, e che appaiono in alcuni episodi e non in altri. Non vedo l’ora di vedere se i fan più attenti li individueranno”.

Cari amici e appassionati sia di LEGO sia di FRIENDS, non lasciatevi sfuggire l’occasione di regalarvi due costruzioni a tema. Due fantastiche opere ideali sia per il gioco sia per l’esposizione.

 

Di seguito i link ufficiali dei 2 set FRIENDS:

GLI APPARTAMENTI DI FRIENDS (10292)

CENTRAL PERK (21319)

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.