60 ANNI DI CASA MCLAREN IN … LEGO

IL GRUPPO LEGO E MCLAREN AUTOMOTIVE PRESENTANO IL PRIMO DOUBLE PACK SPEED CHAMPIONS CON HYPECAR E SUPERCAR MCLAREN PER CELEBRARE I 60 ANNI DALLA FONDAZIONE DELLA CASA AUTOMOBILISTICA INGLESE

In occasione del 60° anniversario di McLaren, l’azienda automobilistica e il Gruppo LEGO hanno lanciato il primo double pack LEGO Speed Champions con due delle auto più iconiche della scuderia:

  • la leggendaria supercar McLaren F1 LM degli anni Novanta, con dettagli autentici che richiamano quelli delle auto reali, come il colore arancione papaya, la posizione centrale del sedile di guida e i condotti di raffreddamento. Misure 4 cm di altezza, 15 cm di lunghezza e 7 cm di profondità.
  • la McLaren Solus GT Hyoercar, ultima uscita della casa automobilistica. Ispirata al mondo del gaming, con il suo design monoposto e la sua ala posteriore aerodinamica, è l’aggiunta perfetta per ogni collezionista appassionato delle supercar McLaren. la Solus GT è caratterizzata da passaruota sporgenti e da un abitacolo, ha un sedile di guida centrale e dispone di un alettone posteriore. Misure 4 cm di altezza, 16 cm di lunghezza, 8 cm di profondità

Il set, composto da 581 pezzi, comprende due piloti in versione minifigure LEGO, completi di tute da gara McLaren.

Entrambe le creazioni rendono omaggio all’innovazione tecnologica e all’iconico design McLaren.

La collaborazione tra il Gruppo LEGO e McLaren è nata nel 2015 e, da allora, sono state create sei auto LEGO Speed Champions McLaren e due modelli LEGO Technic McLaren. Per celebrare l’importante anniversario e il lancio del primo double-pack insieme, i designer di entrambe le aziende si sono riuniti presso l’HQ LEGO di Billund, in Danimarca. Ecco il loro incontro.

Goran Ozbolt, Chief Designer di McLaren Automotive

“Il 2023 segna i sessant’anni di McLaren e della sua inarrestabile passione nel creare incredibili supercar: per questo, abbiamo ritenuto che fosse l’occasione perfetta per riunirci con il Gruppo LEGO e celebrare alcune delle iconiche auto da strada McLaren, il cui design è nato da quella stessa innovativa visione iniziale. Insieme a LEGO Speed Champions, abbiamo creato il nostro primo double pack McLaren, che presenta l’iconica McLaren F1 LM e la nostra ultima hypercar da pista, la Solus GT, di cui saranno venduti solo 25 esemplari e che è stata originariamente creata come concept car di un videogioco. Divertirsi scoprendo e costruendo auto è possibile a qualsiasi età. Spero che, con questo lancio, saremo in grado di ispirare i futuri progettisti e ingegneri, che ci aiuteranno a crescere per i prossimi 60 anni e oltre.”

Christopher Leslie Stamp, Design Manager del Gruppo LEGO

“Ogni volta che aggiungiamo un nuovo set alla Speed Champions Collection, ci auguriamo di ispirare gli appassionati delle auto e del mattoncino di tutte le età, con esperienze di costruzione uniche e immersive. Questo lancio è un altro grande esempio di questa vincente e consolidata partnership con McLaren”.

 

McLAREN STORY

Sessant’anni fa, il pilota, ingegnere e visionario neozelandese Bruce McLaren fondò in Inghilterra la scuderia che ancora oggi è uno dei nomi di maggior successo nel mondo dell’automobilismo. McLaren, infatti, è l’unico team ad aver vinto la “Triple Crown of Motorsport” con le vittorie nel Gran Premio di Monaco, nella 500 Miglia di Indianapolis e nella 24 Ore di Le Mans. Negli anni ’60, Bruce stesso presentò la M6GT: la prima supercar McLaren.

McLaren Automotive

Mc Laren Automotive è la casa produttrice di supercars lussuose e dalle performance insuperabili.

Lanciata nel 2010, la società è attualmente una delle più ampie del Gruppo McLaren.
Il portfolio completo, che comprende modelli GT, supercar, motorsport e ultimate, è disponibile presso più di 100 distributori in oltre 40 paesi del mondo. McLaren è stata una pioniera, che nel tempo si è sempre innovata. Nel 1981 ha introdotto per la prima volta nella Formula 1 il leggero ma resistente telaio di fibre in carbonio con il modello McLaren MP4/1.

Successivamente, nel 1993, ha disegnato e costruito la sua auto da corsa McLaren F1 e da allora non ha mai smesso di utilizzare il telaio in fibre di carbonio. McLaren, inoltre, è stata tra le prime case automobilistiche a creare un modello di hypercar ibrida, la McLaren P1, come parte della sua serie Ultimate. Nel 2016 ha annunciato una nuova versione ibrida della linea hyper-GT e nel 2018 ha confermato che la successiva auto Ultimate sarebbe stata la Speedtail.

Il 2019 ha visto McLaren lanciare la 600LT Spider, la nuovissima GT e la McLaren Senna GTR; è stata inoltre presentata la 620R e la McLaren Elva prima di lanciare, l’anno dopo, la 765 LT. Più di recente, la società ha presentato la sua nuova supercar ibrida, dalle prestazioni eccezionali, la McLaren Artura.

Il Modello Artura è il primo a beneficiare della McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA). La MCLA è stata ideata, sviluppata e realizzata al McLaren Composites Technology Centre, nella regione dello Sheffield in Inghilterra, con processi di ultimissima generazione, aprendo la strada al futuro del brand nel campo dell’elettrico.

McLaren Automotive ha sviluppato un gran numero di collaborazioni con società tra le prime al mondo e con la stessa filosofia, capaci di innovare continuamente nei propri settori. Tra molte, si ricordano Bowers & Wilkins, Gulf, InfiniteWorld, Pirelli, Richard Mille, Plan International e Tumi.

McLaren Group

Il Gruppo McLaren è leader globale nel settore delle auto di lusso e delle auto sportive di prestigio, con un particolare focus sui settori delle supercar e delle corse.

Fondata nel 1963 dal pilota, ingegnere ed imprenditore Bruce McLaren, il Gruppo è formato dalla McLaren Automotive, che fabbrica supercar leggere e da una maggioranza di quote nella McLaren Racing, che compete nel campionato Mondiale di Formula 1 ed Indycar negli Stati Uniti.

Il Gruppo ha la propria sede centrale nell’iconico McLaren Technology Centre, presso Woking, Surrey, in Inghilterra.

Famosa per l’innovazione ed eccellenza tecnologica, McLaren è una delle più grandi compagnie indipendenti inglesi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.