SI CELEBRA L’ARTE GIAPPONESE CON IL SET LEGO ART HOKUSAI: LA GRANDE ONDA

Il Gruppo LEGO rende omaggio ad una delle opere più iconiche del maestro giapponese Hokusai con il nuovo set LEGO® Art Hokusai: La grande Onda (31208), dando agli amanti dell’arte e della cultura giapponese l’opportunità di immergersi in una costruzione rilassante, perfetta da esporre a casa.

Fin dalla creazione dell’originale stampa della Grande Onda, realizzata su legno da Katsushika Hokusai nel 1830, l’opera è ben presto diventata un punto di riferimento per diversi settori: ha decorato le pareti dei più importanti musei, ha ispirato molti brani musicali ed è stata persino riprodotta in lavori di street art e come oggetto di merchandise. Com’è noto, a caratterizzare l’iconica composizione artistica, il maestoso Monte FUJI, la montagna simbolo del Giappone, con alle spalle una grande onda, che copre un gruppo di piccole imbarcazioni.

Il Gruppo LEGO è orgoglioso di omaggiare questo importante pezzo d’ arte con una versione in  mattoncini. La tela, infatti, è stata fedelmente riprodotta dai designer LEGO con un totale di 1.810 pezzi, distribuiti su più livelli per ricreare i tratti e la profondità dell’opera originale.

 

Proprio per rendere l’esperienza di costruzione ancora più rilassante, i fan e le fan del mattoncino possono ascoltare una soundtrack dedicata alla Grande Onda e sfogliare il manuale di istruzioni che contiene tante curiosità e dettagli sull’opera originale. Questo set è il modo perfetto per evadere dallo stress e dalla tensione della vita quotidiana.

 

Annemette Baaskjær Nielsen, Designer del Gruppo LEGO, dichiara:

“Siamo entusiasti di poter offrire agli appassionati d’arte e della cultura giapponese la possibilità di immergersi completamente nell’opera di Hokusai, attraverso la rilassante costruzione di questo set LEGO Art dedicato alla Grande Onda. Con questo modello, i fan e le fan potranno non solo rilassarsi e ritrovare il proprio equilibrio interiore, ma anche approfondire la storia, lo stile e la complessità della composizione, alimentando quel fortissimo interesse per il maestro Hokusai, che continua ad affascinare da oltre duecento anni.”

 

Alcuni cenni storici sull’opera originale

La grande onda di Kanagawa – Stampa di Katsushika Hokusai

La grande onda di Kanagawa è una xilografia in stile ukiyo-e del  pittore giapponese Hokusai pubblicata la prima volta tra il 1830 e il 1831. È la prima e più celebre opera della serie intitolata Trentasei vedute del Monte Fuji ), oltre a essere la più famosa nel suo genere e una delle immagini più conosciute al mondo[3].

La composizione è costituita da tre elementi principali: il mare in tempesta, le barche e una montagna. Hokusai adotta qui il metodo tripartita dalla pittura buddista secondo cui a una grande forma (la barca) in primo piano, ne seguiva una minore e una ancora più piccola (il Fujiyama) sullo sfondo.

Di dimensioni 25,7 × 37,9 cm, raffigura un’onda tempestosa che minaccia alcune imbarcazioni al largo di una zona corrispondente all’odierna prefettura di Kanagawa; come in tutte le altre rappresentazioni di questa serie sullo sfondo compare il Fuji. Sebbene venga vista come l’opera più rappresentativa dell’arte giapponese, in realtà essa combina in egual misura elementi tradizionali della pittura orientale e caratteristiche tipiche dello stile occidentale. Ottenne immediato successo sia in patria che in Europa, contribuendo alla nascita del giapponismo nella seconda metà del XIX secolo. Dal XX secolo in poi la sua popolarità crebbe ancora, diffondendosi molto anche nella cultura di massa, venendo spesso copiata e parodiata.

È possibile trovare diverse copie dell’opera conservate in svariati musei del mondo tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, il British Museum di Londra, l’Art Institute of Chicago, la National Gallery of Victoria di Melbourne, la Bibliothèque nationale de France di Parigi, il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste, il Museo d’arte orientale di Torino e il Museo d’arte orientale Edoardo Chiossone di Genova.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.