FOTOCAMERA POLAROID ONESTEP SX-70

Il Gruppo LEGO e Polaroid hanno presentato la nuova LEGO® IDEAS: Fotocamera Polaroid OneStep SX-70 (21345). Ideato dal fan LEGO Marc a.k.a. Minibrick Productions (@minibrickYT), il modello porta in vita l’iconica fotocamera Polaroid sotto forma di mattoncini LEGO.

In arrivo il 1° gennaio 2024, il nuovo set LEGO® IDEAS porta all’interno della linea LEGO IDEAS una vera icona del mondo della fotografia e rappresenta il 53° prodotto nato all’interno della piattaforma.

L’originale Polaroid OneStep Camera è stata lanciata sul mercato nel 1977 ed è diventata subito un grande successo tra i fotografi. La macchina ha portato la fotografia istantanea in molte case del mondo, consentendo alle persone di sviluppare le fotografie con le proprie mani.

Sfruttando la nostalgia della fotografia, questo modello incarna l’essenza più iconica tra tutte le fotocamere Polaroid, e susciterà sicuramente tanti ricordi negli amanti della fotografia, delle fotocamere e del bel design.

Il set è costituito da 516 pezzi e incorpora numerose caratteristiche di design che hanno reso la celebre OneStep Camera così amata tra gli appassionati. Tutte queste caratteristiche sono splendidamente integrate in un modello espositivo unico, dotato di funzionalità uniche.

La fotocamera è dotata di un obiettivo funzionante con il mirino, dell’iconico spettro cromatico di colori, di una ghiera per regolare l’esposizione e di un pulsante di scatto per inserire ed espellere le foto illustrate. È incluso anche uno sportello apribile per caricare le pellicole LEGO Polaroid.

Oltre alla fotocamera, il modello comprende un pacchetto di pellicole “Polaroid Time-Zero Land” da costruire,  un nuovo mattoncino 8×10 cm, adesivi “OneStep” o “1000”, e tre foto illustrate, una dell’inventore della Polaroid Edwin H. Land, una della LEGO House e una della sorella del fan designer che ha ispirato questa creazione.

Scegli una foto, caricala nella fotocamera, premi il pulsante rosso e la foto verrà stampata, … proprio come nella realtà”

Parlando della sua ispirazione per il design, Marc a.k.a. Minibrick Productions ha detto:

“La Camera OneStep ha richiesto poco più di un mese dalla progettazione al completamento. Ho iniziato a progettarlo mentre ero in vacanza in Francia, perché non vedevo l’ora di costruirlo! Ho sempre amato il design della Polaroid OneStep: è incredibilmente iconico e questo traspare da ogni dettaglio!”.

 

Cenni Storici sulla Polaroid

Polaroid è stata fondata da Edwin Land nel 1937 come icona di innovazione e ingegneria. L’azienda produsse inizialmente occhiali da sci e occhiali 3D per l’esercito e la marina degli Stati Uniti. Solo nel 1943, quando la figlia di Land chiese perché non poteva vedere immediatamente una sua fotografia, nacque l’idea della macchina fotografica istantanea. Nel 1947 divenne realtà con la prima macchina fotografica istantanea.

È stata l’introduzione della rivoluzionaria fotocamera Polaroid SX-70 nel 1972 a lanciare la fotografia istantanea. Seguono innovazioni importanti come l’originale OneStep, la pellicola a colori istantanea, le fotocamere e i formati di pellicola Polaroid 600 e Spectra. Le fotocamere Polaroid hanno ispirato artisti come Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Maripol, Keith Haring e Guy Bourdin, che hanno elevato il marchio a icona culturale.     
Negli anni ’90 e 2000, la rapida ascesa della tecnologia digitale ha eclissato la fotografia istantanea e Polaroid ha annunciato la fine della produzione di pellicole istantanee nel 2008. Ma la cosa è durata poco: un gruppo di appassionati di fotografia istantanea, sotto il nome di “The Impossible Project”, ha salvato l’ultima fabbrica Polaroid nei Paesi Bassi. Da allora, sono gli unici al mondo a produrre pellicole per le fotocamere Polaroid vintage.

Nel 2017, The Impossible Project ha rilanciato come Polaroid Originals: un marchio dedicato esclusivamente ai prodotti originali Polaroid per la fotografia istantanea analogica. Riportare la fotografia analogica istantanea sotto l’ombrello di Polaroid è stata una pietra miliare significativa, ma non è stata la fine del viaggio. Nel marzo 2020, Polaroid ha compiuto il passo successivo, diventando un unico marchio, con un unico nome: Polaroid.

Oggi Polaroid ha come fulcro la fotografia analogica istantanea e rappresenta il marchio che le persone di tutto il mondo hanno conosciuto e amato per oltre 80 anni. Unificando l’intera gamma di prodotti sotto un unico nome, Polaroid definisce la sua nuova visione di marchio globale che continuerà a creare prodotti che uniscono le persone in modi umani e significativi.

LifeStyle Polaroid … Uno stile di vita

Aggiungi ai preferiti : Permalink.