LEGO IDEAS FENDER STRATOCASTER

“Accendete l’amplificatore e alzate il volume al massimo “

Il Gruppo LEGO continua a deliziare gli appassionati con un’altra novità, il nuovo set IDEAS FENDER STRATOCASTER (21329), disponibile dal 1° ottobre 2021 presso i LEGO Store e su LEGO.com, e da gennaio 2022 anche su Amazon.

Box – Fronte

L’iconica chitarra Fender Stratocaster, amata dalle grandi leggende della musica e anche dagli artisti emergenti, rappresenta con il suo caratteristico suono un emblema per tutti i generi musicali, e adesso è stata dettagliatamente creata e riprodotta in mattoncini LEGO da Tomas Letenay, il fan designer di LEGO Ideas.

Tomas Letenay, un fan designer slovacco, aveva iscritto il progetto al concorso LEGO Ideas Music to Our Ears. Il comitato di revisione del Gruppo LEGO ha amato così tanto la sua creazione, da commissionarla per trasformarla in un vero set.

“Suonavo la chitarra elettrica quando ero adolescente! Ho sempre sognato di possedere una Fender Stratocaster, ma non ho mai potuto permettermela. Il concorso su LEGO Ideas mi ha dato la possibilità di crearla in mattoncini LEGO. La Stratocaster è stata la mia porta d’accesso alla musica e sono entusiasta di vedere il mio progetto realizzato con il supporto del Gruppo LEGO. Spero che anche altri fan della chitarra si divertano a costruirla come ho fatto io”.

Il nuovo set LEGO Ideas, realizzabile nella doppia versione rossa o nera, è composto da 1.074 pezzi, misura 36 cm di altezza, 11 cm di larghezza e 3 cm di profondità.

La chitarra è dotata di sei corde, chiavi di accordatura snodabili e un braccio tremolo per regolare la distorsione del suono. Sono inclusi nel set, inoltre, un supporto pieghevole, un pedale, la tracolla in tessuto e un amplificatore 65 Princeton Reverb di accompagnamento. I coperchi superiore e posteriore dell’amplificatore possono essere rimossi per mostrare il codice interno dell’altoparlante, il cablaggio e i minuziosi dettagli come le valvole, l’altoparlante e la scheda madre. Sono presenti inoltre cavi in gomma per collegare i vari elementi, plettri in scala di 4 colori differenti, e infine un adesivo con il logo Fender realizzato in mattoncini LEGO da apporre alla tua vera chitarra o amplificatore.

Box – Retro

 

Spiegando il motivo per cui il team LEGO Ideas ha scelto proprio il design di Tomas, Federico Begher, VP of Global Marketing del Gruppo LEGO ha detto:

“La chitarra Fender Stratocaster è un’icona ed è stata al centro di tantissime canzoni incredibili nel corso degli anni. Sappiamo che molti dei nostri fan sono appassionati di musica e speriamo che apprezzino l’attenzione ai dettagli non solo della chitarra, ma anche degli accessori, come la tracolla e l’amplificatore”.

Richard Bussey, VP, Accessories, Lifestyle and Licensing, in alcune sue dichiarazioni, ci fa sapere che:

“La Fender Stratocaster è stata progettata per aiutare gli artisti a liberare la loro creatività, e decenni dopo, il modello continua ad essere pioniere per il futuro dei chitarristi con il suo suono inconfondibile e l’innegabile impatto sulla musica popolare. Come la Stratocaster è stata in grado di creare un vero e proprio culto nel corso degli anni, così ha fatto il Gruppo LEGO. L’unione di questi due marchi segna un momento musicale iconico per gli amanti della chitarra e dei mattoncini LEGO”.

 

Di seguito il link ufficiale del Set IDEAS FENDER STRATOCASTER (21329) e alcune immagini

Versione rossa

Versione nera

Set completo

Corde e chiavi di accordatura

Amplificatore

Il jack e il braccio tremolo

 

Qualche cenno storico sulla chitarra Fender Stratocaster

Fender Stratocaster 1970

 

La Fender Stratocaster è una chitarra elettrica priva di cassa armonica ideata da Leo Fender nel 1954 e tuttora prodotta e commercializzata dalla Fender Musical Instruments Corporation senza differenza sostanziali rispetto al modello originale.. Assieme alla Gibson Les Paul è considerata la chitarra elettrica per antonomasia, per la sua popolarità e la sua diffusione, come per l’influenza esercitata sul panorama musicale e sull’immaginario collettivo. Parliamo quindi di una delle chitarre elettriche più influenti di tutta la storia della musica. Costruita per soddisfare le esigenze di tutti i musicisti, dai principianti agli hobbisti, alle più grandi leggende della chitarra di tutti i tempi. Le vere innovazioni di questo modello di chitarra, rispetto alle precedenti, sono: la forma più ergonomica, la maggiore leggerezza, la maggiore facilità ad accedere alle note più acute, un suono più squillante/brillante e l’introduzione della leva del vibrato. Quest’ultima ha permesso di sfruttare originali effetti sonori. Gli sviluppi e le modifiche dello strumento furono suggerite dai musicisti dell’epoca, attraverso i loro feedback diretti. Dagli anni Cinquanta ad oggi, sono molti gli artisti che hanno “preso in braccio” una Fender Stratocaster e ne hanno contribuito alla sua popolarità. L’elenco è lunghissimo. Per citarne solo alcuni tra i più importanti: George Harrison e John Lennon dei Beatles, Jimi Hendrix, Richie Sambora, Stef Burn, Eric Clapton, Mark Knopfler, David Gilmur, Kurt Cobain e molti altri ancora.

 

 

Che tu sia un fan del rock and roll della vecchia scuola, un amante dell’indie rock, del R&B, dell’Heavy Metal, del Vintage o semplicemente un appassionato di musica, il modello LEGO della Fender Stratocaster del 1970 riuscirà sicuramente a conquistarti.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.